Migliori Trampolini da Giardino

Top 12 Migliori Trampolini da Giardino

Non è un caso che il trampolino si trovi in tutte le sale giochi per bambini, lo adorano!

Un trampolino è divertente e non si contano le ore trascorse a rimbalzare sulla sua tela. Ravviva perfettamente una festa di compleanno e offre una grande opportunità per essere attivi. Tuttavia, un trampolino è anche un grande alleato per gli atleti. Abbiamo esaminato la questione della scelta di un trampolino. Abbiamo esaminato i test e le analisi più rilevanti sui vari modelli esistenti e la nostra guida al confronto fornisce informazioni utili per darti consigli e aiutarti a scegliere il modello migliore.

I 13 migliori trampolini da cortile

I più venduti attuali:

Il nostro approccio

Non dipendiamo da alcuna organizzazione (sito del commerciante, produttore, fornitore di servizi, marchio o laboratorio). Eseguiamo le nostre tabelle comparative e test in collaborazione con partner esterni. L’aggiornamento regolare del catalogo prodotti, unito all’intelligenza competitiva, ci consente di offrire modelli di ottima qualità e al prezzo più equo, in particolare grazie all’analisi delle recensioni dei clienti. Clicca qui per saperne di più.

Cos’è un trampolino?

TecTake - Tappeto elastico da giardino esterno, scala, rete di sicurezza, set per bambini e adulti, certificazione TÜV Rheinland GS, Ø 366 cm

Vedi Prezzo

Ben noto agli atleti, il trampolino è un attrezzo che è diventato sempre più popolare. Ora ha invaso molti giardini, dove i bambini si rallegrano di poter fare esercizio mentre ridono. Costituito molto semplicemente da una tela tesa orizzontalmente su un supporto solido e stabile, un trampolino è l’ideale per allenarsi senza affaticare le articolazioni.

Utilizzando il principio di elasticità del tessuto, lo sportivo o il bambino possono poi saltare ed eseguire delle figure acrobatiche. Può essere trovato in una palestra così come in una sala giochi per bambini dove si trova orgogliosamente tra due strutture gonfiabili, o anche nei giardini dove delizia i bambini giorno dopo giorno.

Nota:

Un meticoloso confronto ti permetterà di trovare il modello migliore, quello che sarà più stabile per l’allenamento, quello che avrà il design più bello per adattarsi al tuo giardino, o anche quel modello sicuro di cui hai bisogno per far divertire il tuo piccolo…

Come funziona un trampolino?

Il modello migliore, che sia per lo sport o per il divertimento, generalmente si presenta sempre allo stesso modo. Innanzitutto la base in metallo garantisce la stabilità della struttura. Poi arriva la tela, a volte rinforzata con un assemblaggio di corde per sostenere le nozioni di elasticità. Infine, sui modelli destinati ai bambini compare spesso una rete protettiva.

Durante i test di sicurezza, viene particolarmente verificata la resistenza della rete e delle cerniere dell’ingresso. Una volta installato, basta saltare sulla tela e sfruttare lo slancio così offerto per raggiungere “vette” ed eseguire alcune acrobazie.

Vantaggi e campi di applicazione

L’acquisto del miglior modello sul mercato consente ai bambini piccoli di spendere le proprie energie, sotto la supervisione dei genitori e protetti da una rete che ne impedisca la caduta. L’attività fisica è molto importante per i bambini piccoli per garantire il loro corretto sviluppo. Il trampolino elastico, quello con i migliori risultati di prova, è una buona soluzione, sia all’interno che in giardino.

Nota:

Questo attrezzo sportivo può essere utilizzato anche per animare una festa di compleanno o per occupare i nipoti durante le vacanze. Infine, gli atleti utilizzano spesso modelli più grandi, più potenti e più stabili, oltre al loro allenamento.

Quali tipi di trampolini ci sono?

Per scegliere il miglior trampolino elastico non basta prendere conoscenza dei vari test e confronti su Internet, occorre anche capire la differenza tra i prodotti attualmente offerti sul mercato.

Modello da giardino su piedi

Il trampolino da giardino è il modello consigliato per i privati. Come suggerisce il nome, può essere installato in spazi verdi, ma a seconda della sua altezza può trovare posto anche all’interno, ad esempio in un garage.

Nota:

Ci sono modelli per i più piccoli e quelli più grandi che si rivolgono più ad adolescenti e adulti, per puro divertimento.

Trampolino a batteria

Un trampolino a batteria in un confronto vincente Molto più grande e di forma rettangolare, questo è un modello che non troverete in un test comparativo perché generalmente utilizzato nei parchi divertimento e in altri parchi di divertimento.

versione mini

Questo lo sanno tutti. Nella lezione sportiva, viene spesso posizionato davanti a un altro attrezzo per dare slancio alla ginnasta. Ha il suo posto anche nelle scuole primarie, nelle aule delle abilità motorie.

Trampolino da competizione

Il trampolino da competizione in un confronto vincente Ecco un altro modello che non comparirà nemmeno nei tanti test comparativi online perché destinato ad un uso intensivo. Lo usano i migliori atleti. Molto lungo ea livello del suolo, permette agli atleti di eseguire complesse sequenze acrobatiche.

Modello di giardino sepolto

Questo modello è probabilmente il più insolito ma anche quello che sembra il più rassicurante. Il tappeto è a livello del suolo, proprio come le ginnaste indoor. È estetico, pratico e originale.

Errori e carenze comuni: a cosa dovrei prestare attenzione quando acquisto un trampolino?

GREADEN Trampolino Certificato TÜV & GS, Tappeto Elastico da Giardino Ø 250 / 305 / 360 / 430cm, Trampolino per Bambini con Rete di Sicurezza + Tappetino da Primavera + Scaletta (Arancia, Ø 430cm)

Vedi Prezzo

I migliori confronti possono guidarti in modo molto preciso verso i modelli più affidabili, ma starà a te affinare la tua scelta. Se il trampolino è destinato a un bambino di età compresa tra 3 e 6 anni, assicurati di scegliere un modello con rete di sicurezza integrale.

Il trampolino non deve essere troppo alto e soprattutto molto stabile. Se stai cercando un trampolino elastico per un uso intensivo, rivolgiti invece a un prodotto dedicato agli sportivi. Sono generalmente molto più durevoli perché devono sopportare un uso molto frequente.

Importanti anche le finiture, perché l’acquisto di un trampolino rappresenta un certo investimento, quindi nessuno vuole vedere il prodotto deteriorarsi sin dai primi mesi di utilizzo.

I pro ei contro descritti nelle recensioni dei consumatori

I vantaggi di un trampolino da giardino:

  • La scelta della taglia : Infatti, se si opta per un modello da giardino, la domanda non si pone proprio ma all’interno, diventa cruciale. Le recensioni dei clienti sottolineano quindi questo punto molto positivo. I marchi generalmente offrono vari formati per adattare i loro trampolini alle diverse aspettative degli individui.
  • La velocità di installazione : ecco fatto! Lui è arrivato ! Ora deve essere messo insieme e con i bambini entusiasti di provarlo al più presto, è meglio che si riunisca velocemente. Fortunatamente, le recensioni dei clienti e i migliori confronti sono buone fonti di supporto per trovare i modelli più semplici da costruire.
  • La rete di sicurezza : quando si acquista un trampolino per bambini, la sicurezza è fondamentale. Sfogliando le varie recensioni dei clienti pubblicate online, ci rendiamo subito conto dell’importanza di questa rete. Il bambino può evolversi a suo piacimento sulla tela mentre il genitore, poco distante da lì, può sbrigare altre occupazioni senza essere bloccato vicino all’apparato.
  • Stabilità : Quando consultiamo i migliori confronti, molto spesso troviamo nei risultati problemi di stabilità, e per una buona ragione, un trampolino sarà soggetto a molti vincoli durante l’uso, è quindi necessario che rimanga ben al suo posto. Le opinioni dei clienti su questo punto spesso convergono. Una volta assemblato, un buon trampolino non si muove.
  • Il prezzo : È vero che spesso si tratta di un acquisto per il tempo libero per bambini, quindi il budget è spesso limitato. I prezzi offerti dai produttori sono interessanti e consentono così ai genitori di offrire un’attività divertente ai bambini a un costo inferiore. Gli atleti, invece, devono pianificare un budget maggiore.
  • Il design : nonostante sia un prodotto destinato al tempo libero e allo sport, gli acquirenti si aspettano un  look divertente e moderno. Le recensioni degli utenti abbondano in questo senso. Classico o colorato, un trampolino è generalmente progettato per attrarre un pubblico giovane e contemporaneo. Di solito vengono offerti vari modelli.
  • La qualità del rimbalzo : ci pensiamo meno quando acquistiamo un trampolino, ma una buona tela e un montaggio preciso consentono di ottenere figure migliori. Meno citato al confronto, questo criterio resta comunque importante.
  • Molle elastiche : Essendo i loro prodotti destinati principalmente ai bambini, i produttori hanno deciso, per motivi di sicurezza, di optare per un materiale elastico a livello delle molle, al posto del tradizionale metallo. Questo vantaggio emerge spesso nelle recensioni dei clienti.
  • La longevità del prodotto : seguendo i consigli dei migliori confronti, diventa facile trovare un trampolino elastico di qualità. Questa qualità dipende dalla vita del trampolino. In generale, il feedback degli utenti è rassicurante su questo punto.
  • La cerniera della porta : quale sarebbe la sicurezza se il trampolino offrisse un foro attraverso il quale il bambino potrebbe cadere? Ecco perché tutti i consumatori sottolineano i pregi di questo tipo di apertura con cerniera.
  • La possibilità di utilizzo indoor e outdoor : questo è forse il vantaggio più apprezzato e citato nei commenti degli utenti. Grazie alla loro facilità di installazione, i trampolini recenti possono essere installati sia all’interno che in giardino.

Gli svantaggi di un trampolino da giardino:

  • Mettere gli elastici in posizione : Assemblare la struttura di base è abbastanza semplice e veloce, ma mettere gli elastici in posizione per tenere la tela può essere un po’ più rischioso.
  • Uno alla volta!  : Tra le delusioni, questa compare regolarmente. Sui modelli destinati ai bambini piccoli, infatti, è impossibile far rimbalzare più persone contemporaneamente.
  • La forza delle viti : Le viti fornite con i trampolini non sono sempre della migliore qualità. Pertanto, alcuni andranno storti o semplicemente si romperanno, costringendo il consumatore ad acquistare nuovi elementi per completare o mettere in sicurezza il montaggio del trampolino. Sfortunatamente, questo è un dettaglio che viene spesso trascurato al confronto, quindi è meglio pianificare in anticipo e tenere le viti di riserva.
  • Simmetria durante il montaggio del trampolino : questo guasto si riscontra soprattutto sui modelli di fascia bassa, quelli che non sono mai in testa durante i confronti. Questi trampolini di serie a volte presentano delle asimmetrie che richiedono di forzare un po’ il sistema per poter avvitare il tutto.
  • La solidità delle cuciture : Questa nota compare regolarmente a livello della cerniera che delimita la zona di entrata e di uscita. Gestito regolarmente, quest’ultimo  può tendere a disfarsi.
  • La qualità dei tessuti : Per gli stessi motivi di prima, capita che le parti tessili non resistono adeguatamente all’usoSeguono le lacrime, in particolare.
  • Installazione all’interno impossibile : a volte i produttori annunciano un prodotto versatile, ma in pratica non è sempre così. Alcuni trampolini, troppo leggeri, non sopportano i colpi di vento all’esterno quindi è necessario controllare la velocità del vento utilizzando un anemometro prima di installarlo. Altri, al contrario, risultano essere troppo ingombranti per essere collocati in una stanza.
  • Nessuna vite aggiuntiva : di fronte a viti che a volte si guastano, i consumatori si lamentano di  non avere parti aggiuntive quando necessario, come spesso accade con i mobili nuovi, ad esempio.
  • Assenza di attrezzi : Una chiave di montaggio è generalmente fornita con il trampolino, ma raramente è sufficiente per garantire una solida installazione. Si consiglia di fornire alcuni strumenti di base per aiutare a completare la stabilizzazione della struttura, in particolare un cacciavite.
  • Impossibilità di utilizzo su terreno in pendenza : Questo non è necessariamente menzionato nel confronto o nei testi di presentazione dei prodotti, ma è assolutamente necessario un terreno piano per poter utilizzare un trampolino.

Come scegliere un trampolino è testato

Stabilità

Il trampolino deve essere in grado di  sopportare ore di gioco senza muoversi. Bambini traboccanti di energia, è inconcepibile vedere la struttura muoversi al ritmo di salti selvaggi.

La resistenza della rete protettiva

Quest’ultimo è studiato per prevenire le cadute e deve, in questo senso, essere in grado di sopportare molti urti e torsioni sotto il peso degli utenti, senza mostrare la minima debolezza.

La qualità del tessuto

È lei che assicurerà il rimbalzo, grazie alla sua elasticità. Questa specificità viene messa alla prova durante le prove ufficiali.

Internet o commercio specializzato, dove dovrei acquistare il mio trampolino elastico?

I negozi online offrono ora i migliori prodotti delle più grandi marche. Andare al negozio diventa quindi meno rilevante. Online hai molte fonti di informazione, a volte più complete dei consigli di un commesso in un negozio.

Nota:

Infine, dedicando del tempo a fare le tue ricerche su Internet, sarà più facile confrontare i prezzi e trovare le promozioni più interessanti.

Alternative al trampolino da giardino

Se i vostri figli vogliono davvero praticare questa attività, avrete poche alternative, perché è impossibile improvvisare un trampolino da soli. Quest’ultimo non soddisferebbe i requisiti di sicurezza. Rimane la possibilità di recarsi in un parco divertimenti dotato di questo tipo di dispositivo, oppure di optare per giochi che si avvicinino ad esso, permettendo di fare rimbalzi su una superficie piana.

Domande frequenti

Un trampolino ha un limite di peso?

Sì, questo peso è sempre indicato. I modelli per bambini supportano fino a 50 kg e i modelli per adulti accettano un carico massimo di 100 kg in generale.

La tela resisterà ai vincoli esterni?

In termini assoluti, sì, è progettato per questo. Tuttavia, una forte esposizione ai raggi UV può causare uno scolorimento parziale della tela. Questo non è grave, ma può essere alquanto sgradevole.

Più persone possono saltare su un trampolino da giardino?

Tutto dipende dalla sua dimensione totale e dal carico massimo supportato. Varia molto da modello a modello.

È possibile interrare un trampolino?

È del tutto possibile, ma per farlo è necessario acquistare un trampolino specifico.

Come proteggo il mio trampolino?

Il tuo trampolino è progettato per resistere alle intemperie, ma alcuni modelli forniscono comunque coperture protettive adeguate.

Da che età è possibile utilizzare un trampolino?

Alcuni trampolini sono progettati specificamente per i bambini piccoli, a partire dai tre anni.

Il trampolino è un allenamento?

Molti studi sono stati condotti in questa direzione e la risposta è sì! Una sessione di trampolino è efficace come qualsiasi altro sport. Può aiutare con la perdita di peso, il lavoro cardio e la costruzione muscolare.

Hai bisogno di mantenere un trampolino?

Come con qualsiasi altra installazione nel tuo giardino, dovrai garantire la buona salute del tuo trampolino. Si consiglia di controllare regolarmente lo stato del telo, degli elastici e ovviamente delle viti.

Un adulto può usare un modello bambino?

No, a meno che tu non abbia meno di 50 kg. Questo è solitamente il carico massimo che il trampolino può supportare.

Posso usare il mio trampolino al chiuso?

Se le sue dimensioni lo consentono, puoi utilizzare il tuo trampolino all’interno.

I migliori trampolini da cortile popolari