risultati dell'uso regolare di StairMaster

Ecco i risultati che puoi aspettarti usando regolarmente una StairMaster (in un mese e oltre)

Molte persone che vogliono perdere peso e rimettersi in forma iniziano a correre sul tapis roulant o ad allenarsi sull’ellittica.

Ma c’è un altro attrezzo da palestra che può aiutarti a perdere peso e migliorare la tua forma fisica: la StairMaster o macchina per step.

Questa macchina, spesso trascurata, offre un allenamento ad alta intensità che ti farà sudare copiosamente.

E poiché combina allenamento di resistenza e cardio, tonificherà e condizionerà il tuo corpo allo stesso tempo.

Ma quali risultati puoi realisticamente aspettarti se inizi ad allenarti regolarmente su una StairMaster? Come apparirà il tuo prima e dopo con la StairMaster?

Dopo solo alcune settimane di utilizzo della StairMaster, il tuo umore e i tuoi livelli di energia miglioreranno e potresti anche iniziare a perdere peso, a patto di controllare la tua dieta. La StairMaster brucia un sacco di calorie! Ma ciò non avrà molta importanza se non fai uno sforzo in cucina per monitorare il tuo apporto calorico.

Bestseller No. 1
GLOBAL RELAX® | KEIZAN STAIRMASTER | Scala fitness | Nero | Design professionale, esercizio completo | 9 Programmi automatici | Pannello LED | Materiali resistenti | Garanzia 2 anni
  • ✅ 9 PROGRAMMI AUTOMATICI: Con una varietà di programmi automatici e due programmi manuali, la scalatrice di fitness KEIZAN STAIRMASTER offre opzioni di allenamento versatili per adattarsi alle tue esigenze e obiettivi di esercizio
  • ✅ DESIGN PROFESSIONALE: Progettato con materiali resistenti e duraturi, questa scalatrice presenta un design professionale che garantisce la durabilità e le prestazioni, offrendo un'esperienza di esercizio di qualità paragonabile a quella di una...
  • ✅ PANNELLO DI CONTROLLO INTEGRATO: Il pannello di controllo con display LED ti consente di monitorare facilmente i tuoi progressi durante l'allenamento, mostrando informazioni importanti come la distanza percorsa, il tempo di allenamento, le calorie...
  • ✅ SICUREZZA E STABILITÀ: Dotato di pedali ausiliari e di un pulsante di accensione/spegnimento per un arresto rapido e sicuro, la scalatrice di fitness KEIZAN STAIRMASTER garantisce un allenamento sicuro e senza preoccupazioni
  • ✅ ALLENAMENTO VERSATILE: Dal migliorare la tua resistenza al rafforzamento dei tuoi muscoli, questa scalatrice offre una vasta gamma di velocità e programmi in modo da poter personalizzare il tuo allenamento e raggiungere i tuoi obiettivi di fitness in...

La tua resistenza aumenterà anche notevolmente nel primo mese, il che renderà più facile correre lunghe distanze o superare allenamenti intensi.

Se continui, il tuo core diventerà più forte, la parte inferiore del tuo corpo apparirà più tonica e la tua massa ossea migliorerà. Avrai anche un rischio ridotto di infortuni perché i tuoi muscoli e le tue ossa saranno più forti.

Per saperne di più sui risultati che puoi ottenere allenandoti regolarmente sulla StairMaster, ho parlato con alcuni esperti di fitness. Ecco cosa hanno detto.


Aumento della resistenza

Hai mai faticato a riprendere fiato dopo aver salito alcuni piani di scale?

Le scale aumentano il tuo battito cardiaco e la respirazione perché sono più ripide della maggior parte delle colline.

Secondo Runner’s World, una scala media ha una pendenza del 65%, mentre una delle colline più impegnative della Maratona di Boston, Heartbreak Hill, ha solo una pendenza del 4,5%.

La StairMaster è progettata per simulare la salita delle scale e probabilmente ha una pendenza simile. Quindi, se non ti alleni da un po’, sicuramente sarai senza fiato dopo averla usata.

“Se stai iniziando ora con il fitness, la prima cosa che probabilmente noterai è il cardio,” dice Carly James, un’esperta istruttrice di fitness con Fitness Authority. “Questo brucerà calorie e aiuterà anche la funzione di cuore e polmoni.”

Allenarsi sulla StairMaster è impegnativo, soprattutto se sei nuovo all’esercizio fisico. Ma come sottolinea James, se persisti, sarai ricompensato con una maggiore resistenza e una migliore forma cardiovascolare.

In uno studio recente, i partecipanti hanno salito le scale per alcuni minuti ogni giorno feriale. Dopo solo otto settimane, il loro VO2 max è aumentato in media del 17%.

Avere un VO2 max più alto aumenterà la tua resistenza, permettendoti di esercitarti più intensamente e per più tempo. Potrebbe anche impedirti di sviluppare certe malattie come la demenza, che sono state associate a una bassa forma cardiorespiratoria.

Quindi, se vuoi correre più velocemente, migliorare nelle tue sessioni di allenamento e migliorare la tua salute generale, la StairMaster è una scelta eccellente.


Perdita di peso

risultati dell'uso regolare di StairMaster

Quando le persone vogliono perdere peso e rimettersi in forma, spesso si rivolgono all’ellittica o al tapis roulant.

Ma salire sulla StairMaster può aiutarti a bruciare tante calorie quanto le altre macchine cardio più popolari, se non di più.

Il bodybuilder e autore Chris Cucchiara afferma: “Secondo me, la StairMaster è la migliore macchina cardio che puoi usare quando si tratta di bruciare il maggior numero di calorie.”

Una persona di 90 chilogrammi brucia un impressionante 820 calorie all’ora usando la StairMaster.

Questo è più di quanto bruceresti camminando o facendo jogging, e solo un po’ meno di quanto bruceresti correndo.

Se controlli la tua dieta, la StairMaster può aiutarti a bruciare abbastanza calorie per entrare in un deficit calorico e perdere peso.

Cucchiara aggiunge: “Ho visto principianti, o persone che non si allenavano da molto tempo, perdere 2,5 chilogrammi di grasso dopo 4-6 settimane.”

È generalmente considerato sicuro e realistico per la maggior parte delle persone perdere circa 0,5-1 chilogrammo di grasso a settimana.

Con risultati come questi, non vorrai mai più tornare al tapis roulant.

(Ricorda di scattare foto del tuo progresso con la StairMaster lungo la strada! La trasformazione può essere lenta e spesso non è visibile subito, quindi vorrai confrontare le tue foto dall’inizio per mantenerti motivato.)


Aumento delle endorfine

Un altro cambiamento che noterai subito è un miglioramento del tuo umore.

Fare esercizio fa rilasciare al tuo corpo endorfine, che sono ormoni del benessere che aiutano a alleviare l’ansia e migliorare l’umore.

Molte forme di esercizio, dallo yoga al pilates, possono innescare il rilascio di endorfine.

Ma ricerche recenti hanno mostrato che l’esercizio aerobico ad alta intensità rilascia più endorfine rispetto agli allenamenti a bassa intensità.

E poiché gli allenamenti con la StairMaster sono così impegnativi, è probabile che tu ottenga un notevole aumento di endorfine, che avrà un effetto positivo sul tuo umore.

Cucchiara dice che potresti notare cambiamenti d’umore in poco meno di un mese. Conosce persino qualcuno che è riuscito a ridurre metà del loro farmaco prescritto perché si sentiva molto meglio.

Cucchiara aggiunge che i tuoi livelli di energia potrebbero anche aumentare usando regolarmente la StairMaster.

Ma tutto dipende dalla costanza: otterrai i migliori risultati usando la StairMaster da tre a cinque giorni a settimana per 20 o 30 minuti alla volta.


Forza nella parte inferiore del corpo e nel core

La StairMaster non solo offre un ottimo allenamento aerobico, ma tonifica anche la parte inferiore del corpo e addirittura gli addominali.

Poiché devi mantenere l’equilibrio mentre sali i gradini, la StairMaster coinvolge e rafforza il tuo core.

Tornando a James:

“Nel lungo termine, inizierai a notare i benefici sui muscoli del tuo core e sulla parte inferiore del tuo corpo (glutei, quadricipiti, ischiocrurali e polpacci). Non solo ti farà apparire più tonico, ma aiuta anche a migliorare equilibrio e postura e protegge contro gli infortuni.”

Se stai cercando di rafforzare il tuo core, avere gambe dall’aspetto atletico e ridurre il rischio di infortuni, la StairMaster può aiutarti a raggiungere questi obiettivi.

Ma se vuoi principalmente tonificare e sollevare il tuo sedere, potrebbe non essere la scelta migliore.

L’esperto di fitness e nutrizione Dr. Len Lopez dice:

“La StairMaster abbassa automaticamente il pedale per te e non richiede di attivare i muscoli dei glutei nello stesso modo in cui lo fanno le vere scale. Quindi, se vuoi rassodare, sali le vere scale o corri all’aperto.”

Anche se la StairMaster non è l’opzione migliore per rassodare il sedere, è comunque un ottimo modo per lavorare gambe e core, quindi vale sicuramente la pena usarla se la tua palestra ne ha una.


Ossa più sane

Un altro vantaggio dell’uso della StairMaster o di qualsiasi macchina per step in palestra è che migliorerà la salute delle tue ossa.

James mi ha detto che allenarsi sulla StairMaster a lungo termine può aumentare la tua massa ossea.

Entro il momento in cui la maggior parte delle persone raggiunge i 35 o 40 anni, iniziano a perdere densità ossea.

Quindi, anche se la bassa massa ossea e l’osteoporosi sono problemi che associamo agli anziani, sono cose che tutti dovremmo cercare di prevenire.

Allenarsi regolarmente sulla StairMaster può aiutarti a mantenere la tua massa ossea e prevenire infortuni come le fratture.

Se hai l’artrite, la StairMaster potrebbe anche aiutare a ridurre i tuoi livelli di dolore rafforzando i muscoli che sostengono le tue articolazioni.

E poiché è a basso impatto, non metterà sotto stress le tue articolazioni come farebbe la corsa.


Conclusione

La StairMaster potrebbe diventare la tua macchina cardio preferita dopo aver sperimentato alcuni dei suoi benefici.

Poiché i gradini rotanti sono così ripidi, scalarli aumenterà rapidamente il tuo battito cardiaco e metterà alla prova il tuo sistema cardiovascolare. Dopo alcune settimane di allenamenti costanti, potresti notare di avere più resistenza e di non rimanere senza fiato così facilmente.

La StairMaster brucia anche molte calorie e può aiutarti a perdere peso se fai attenzione a cosa mangi. Con la dieta giusta, la tua trasformazione con la StairMaster potrebbe essere davvero drammatica!

Potresti anche notare che il tuo umore migliora dopo aver lavorato sulla StairMaster perché l’allenamento cardio ad alta intensità rilascia endorfine.

Nel lungo termine, sperimentareai benefici come un core più forte, gambe dall’aspetto tonico e ossa più sane.

Sebbene la StairMaster non lavori affatto sulle tue braccia o rassodi il tuo sedere come le vere scale, è comunque una scelta eccellente se vuoi aumentare la tua resistenza, tonificare la parte inferiore del corpo, perdere peso e migliorare il tuo umore.

Spero che queste informazioni ti siano state utili!

Se non sei ancora sicuro se la StairMaster fa per te, dai un’occhiata ai risultati che puoi ottenere usando l’ellittica o la macchina per il remo.