Migliori Panche Pesi

Top 12 Migliori Panche Pesi

Se non hai tempo per andare in palestra e vuoi risparmiare, investire in una panca pesi per fare esercizio restando a casa è l’alternativa migliore.

Che tu sia già atletico o voglia dedicarci più tempo, la nostra guida comparativa ti permetterà di trovare la panca pesi migliore, quella che verrà realizzata per te perché pochissimi utenti sanno quale di questi dispositivi è il migliore per loro. Per fare questa selezione ci siamo basati su un confronto dettagliato dei test dei diversi prodotti disponibili sul mercato e sulle recensioni dei consumatori.

Le 12 migliori panche pesi

I più venduti attuali:

Cos’è una panca pesi?

La panca pesi, non è un segreto, serve per sviluppare i muscoli e permette, a seconda del modello scelto, di lavorare diversi gruppi muscolari. A seconda delle tue esigenze, puoi rafforzare gli addominali ed evitare le cinture addominali, sviluppare i pettorali o persino pompare i bicipiti.

In realtà non esistono UNA ma PIÙ panche pesi, che varieranno in base alla tipologia di carico ospitato (fisso o libero), in base alle opzioni che offrono o se dispongono o meno di schienale. Sarà anche interessante confrontare i materiali utilizzati, che garantiscono la stabilità del tuo dispositivo, e lo spazio a disposizione per installarlo.

Questi diversi criteri dovrebbero quindi essere verificati al momento dell’acquisto della panca pesi. Fare riferimento alla prova di diversi modelli, raggruppati nel nostro confronto, ti permetterà di trovare la panca pesi più adatta alle tue esigenze e che si adatterà al meglio allo spazio che hai in casa.

Come funziona una panca pesi?

Migliori Panche Pesi

La panca pesi non può funzionare senza la tua partecipazione. Che sia una semplice panca, una panca con manubri o una panca con schienale e carico fisso (detta anche stazione fitness), o ancora una carrucola, il primo passo è metterci comodi su di essa prima di iniziare l’allenamento.

Si tratterà quindi di fare serie di addominali, portare i manubri o la barra dei pesi. Alcuni modelli di panca pesi più complessi hanno persino carichi per le gambe per lavorare su tutto il corpo.

È quindi possibile regolare i carichi da trasportare in modo da adattare la difficoltà alle proprie capacità fisiche.

Nota:

Più complessa è la tua panca pesi, più esercizi puoi provare durante le sessioni.

Vantaggi e campi di applicazione

Un tempo destinata solo ad attrezzare i palazzetti dello sport, la panca pesi  si sta ora facendo strada nelle case private. Una vasta gamma di prodotti è disponibile per la vendita ai privati, la cui scelta finale dipenderà soprattutto dal luogo e dal budget stanziato di cui dispongono.

A nostro avviso, se sei un atleta principiante, non c’è bisogno di optare per una panca pesi di fascia alta: una panca pesi di primo prezzo o intermedia sarà più che sufficiente per mantenerti senza dover spendere cifre folli.

Se sei un atleta di alto livello, nel nostro confronto troverai modelli più complessi, che offrono diversi tipi di esercizi e ti permettono di lavorare su diversi ambiti. In questo caso l’ acquisto di una panca pesi, sicuramente più costosa, si ripagherà velocemente con la frequenza del suo utilizzo e il risparmio ottenuto non sottoscrivendo un abbonamento ad una palestra.

Quali tipi di panche pesi ci sono?

La semplice panchina

Detta anche ” panca piana “, questa tipologia di  panca pesi è compatta e permette di allenarsi nella distensione su panca, grazie all’utilizzo di una barra con pesi o manubri.  Facile da riporre lungo un armadio, questo tipo di modello è, secondo le recensioni degli utenti, un perfetto ingresso nel bodybuilding.

Quindi preparerà il tuo corpo a fornire sforzi più intensi attraverso l’allenamento. Alcuni modelli che ti consentono di bloccare le caviglie verranno utilizzati anche per lavorare gli addominali, tramite una serie di affermazioni del busto. Parleremo quindi piuttosto di panca addominale.

Per lavori più approfonditi, alcuni modelli ti offrono anche di regolare l’inclinazione della tavola secondo i tuoi desideri.

La panca per bicipiti

Grazie a un sedile a cavalcioni e al supporto per il busto, questa ” scrivania Larry Scott ” ti consente di eseguire i curl dell’avambraccio tenendo i manubri o un bilanciere. Il vantaggio di questo tipo di panca è quello di indirizzare solo il lavoro dei bicipiti, mentre busto e gomiti saranno mantenuti grazie ad un solido appoggio.

Nota:

Tuttavia, è piuttosto riservato agli atleti maschi, le donne possono essere imbarazzate a livello del torace da questa posizione.

Panca pesi con schienale regolabile

Se le panche semplici non hanno lo schienale, alcuni modelli intermedi ne propongono uno agli appassionati di bodybuilding, che può essere inclinato a piacimento, a seconda degli esercizi che desiderano eseguire. Questo tipo di panca offre quindi versatilità per l’allenamento e una migliore seduta.

La stazione dei pesi

Degna erede dell’attrezzatura da palestra, la stazione pesi è una panca pesi ultracomplessa, dotata di numerosi accessori per moltiplicare gli esercizi.

Progettato con pulegge, questo tipo di panca pesi è autosufficiente e non richiede alcuna attrezzatura aggiuntiva.

Permette così un miglior lavoro di tutto il corpo (bicipiti, dorsali, addominali, ecc.) per evitare di dover scegliere la zona su cui lavorare in via prioritaria.

Le 3 migliori panche per pesi da casa (recensione)

1. Sportstech BRT500: una panca pesi multifunzionale

Sportstech Innovativo panca per sollevamento pesi 8 in 1, design unico in materiale di imbottitura EVA, sistema di piegatura intelligente BRT500, pieghevole, piedini antiscivolo, panca piatta con curlpult e poster

Vedi Prezzo

Grande vincitrice del nostro confronto, la panca pesi BRT500 di Sportstech mette tutto a tua disposizione affinché tu possa dare il meglio di te stesso. Questo dispositivo 8 in 1 ha una moltitudine di opzioni per permetterti di rafforzare tutto il tuo corpo moltiplicando gli esercizi.

Seduta, sdraiata o piegata in avanti, grazie al suo schienale reclinabile, questa panca permette di lavorare in profondità bicipiti, addominali, muscoli della schiena o pettorali. Senza ispirazione? Sportstech pensa a tutto poiché questa panca viene fornita con un poster su cui troverai 12 esempi di esercizi da eseguire senza indugio!

Molti utenti hanno dato una recensione positiva al BRT100/500, considerandolo il migliore della sua categoria, mettendo in evidenza la comodità del suo sedile imbottito, la sua versatilità e la sua facilità d’uso. Per finire, ha un sistema di piegatura intelligente in modo da poterlo riporre in pochi secondi. Risultato del nostro confronto su questo modello:

Vantaggi:

  • Solidità del telaio.
  • Comodità del sedile.
  • Montaggio rapido.
  • Piedini antiscivolo.
  • Manifesto offerto.
  • Avviso dettagliato.

Svantaggi:

  • Alcuni elementi difficili da montare.
  • Piuttosto riservato alle persone alte.

2. Gorilla Sports GS006: la tua panca pesi per la distensione su panca

GORILLA SPORTS® Panca con Set di Pesi - 38 o 70 kg, Panca Reclinabile e Pieghevole, con Portabilanciere Regolabile in Altezza, Manubri, Bilanciere - Panca Pesi, Fitness, Palestra

Vedi Prezzo

Se vuoi lavorare sulla panca, la Gorilla Sports GS006, con il suo supporto a barra, è sicuramente la panca migliore per soddisfare le tue esigenze. Salvaspazio e pieghevole, questa panca può essere utilizzata anche come panca addominale grazie alla sua opzione reclinabile.

Per facilitare l’utilizzo della panca, il supporto dedicato per accogliere il vostro bilanciere è regolabile in altezza, ideale per adattarlo alla vostra morfologia. Inoltre, questa panca può ospitare fino a 200 kg: non dovrai quindi porti la domanda sulla sua resistenza prima dell’uso.

Infine, va notato che con soli 18 kg, questa panca sarà facile da installare e spostare quando sarà il momento della fine della tua sessione sportiva! Risultato del nostro confronto su questo modello:

Vantaggi:

  • Venduto da solo o con una scelta di 3 set di barre e pesi (37 kg, 70 kg o 97,5 kg)
  • Buona qualità dei materiali del telaio.
  • Sedile comodo.
  • Buon rapporto qualità prezzo.
  • Stabilità della panca pesi.
  • Pieghevole così facile da riporre.
  • Molte recensioni positive dei consumatori.

Svantaggi:

  • Difetti di fabbricazione di alcune parti.
  • Stabilità limitata per carichi pesanti.
  • Piedini in plastica di scarsa qualità.
  • Servizio post-vendita non reattivo.

3. ISE SY-5430B: una panca completa regolabile adattabile ed efficiente

ISE Panca Pesi Pieghevole con Schienale Regolabile & Supporto Bilanciere, Multifunzione Fitness Palestra in Casa,Allenamento per Butterfly Arms, Curl Legs, Support Curl, Max. 150 kg, SY-5430B

Vedi Prezzo

Alla ricerca della migliore panca per le tue sessioni con i manubri, il marchio ISE si affida alla semplicità senza trascurare la qualità, grazie a questa panca regolabile che soddisfa perfettamente i suoi obiettivi.

Reclinabile in 3 posizioni, con una struttura pieghevole per occupare meno spazio, questa panca ti permetterà di sederti comodamente e lavorare a diversi livelli di intensità per il lavoro dei tuoi bicipiti.

Nonostante una seduta comoda, sarà meglio evitare questa panca se si trasportano carichi pesanti poiché sosterrà un carico massimo di 150 kg. Risultato del nostro confronto su questo modello:

Vantaggi:

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Consente il lavoro di più gruppi di muscoli.
  • Montaggio facile e veloce.
  • Design moderno.
  • Salvaspazio e pieghevole.

Svantaggi:

  • Moderatamente stabile.
  • Portata limitata a 150 kg.

Carenze e carenze comuni: “A cosa dovresti prestare attenzione quando acquisti una panca pesi?” »

L’acquisto di una panca pesi non può essere improvvisato e alcuni criteri dovrebbero essere presi in considerazione nel confronto per non rimanere delusi dal tuo acquisto. Innanzitutto è fondamentale optare per una panca pesi solida, che possa sostenere carichi pesanti e mantenere la sua  stabilità nel tempo.

Per questo prediligere un telaio in acciaio, garantendo solidità nel tempo. Considerare anche il carico massimo che può essere sopportato sulla struttura. Dai un’occhiata da vicino alla qualità e al comfort del sedile.

Sapendo che è probabile che trascorrerai molto tempo lì, è sempre meglio optare per un sedile imbottito il cui rivestimento non venga danneggiato dall’attrito. Se hai poco spazio a casa, opta per un modello pieghevole che si adatta facilmente all’armadio o sotto il letto.

Un notevole risparmio di spazio in piccoli spazi!
Infine, quando scegli la migliore panca pesi, soprattutto se si tratta di un modello complesso, scopri le caratteristiche di sicurezza che contiene.

Nota:

Per fare sport nelle migliori condizioni, assicurati, ad esempio, che la tua panca sia dotata di ganci di sicurezza per accogliere il tuo bilanciere, evitando così ogni rischio di incidente durante le tue sessioni.

I vantaggi e gli svantaggi descritti nelle recensioni dei clienti

Inventando questo confronto, sono stati identificati alcuni vantaggi e svantaggi per ciascuna panca pesi che fa parte della nostra selezione. Anche se le opinioni degli utenti sono state abbastanza unanimi sulle loro prestazioni, siamo stati comunque in grado di individuare alcune pecche su questo tipo di dispositivo. Questi elementi sono quindi da tenere in considerazione prima di acquistare la migliore panca pesi secondo te.

vantaggi:

  • Solidità del telaio.
  • Ganci e/o sedile regolabile.
  • Adattabile alle morfologie.
  • Peso di ricezione significativo.
  • Sedile comodo.
  • Facilità d’uso.
  • Buon rapporto qualità prezzo.
  • Avviso dettagliato.
  • Velocità di montaggio.
  • Accessori offerti (programma di allenamento, pesi, ecc.).

Svantaggi:

  • Strettezza di alcuni sedili.
  • Fragilità dei materiali.
  • Mancanza di ganci di sicurezza.
  • Peso di ricezione limitato.
  • Lunghezza del sedile troppo corta.
  • Mancanza di accessori.
  • Rivestimento di scarsa qualità.
  • Mancanza di stabilità del banco.
  • Difficoltà nel montaggio di banchi complessi.
  • Parti difettose.

Ecco come viene testata la panca pesi

Ogni  prova su panca pesi si riduce alla verifica dei criteri elencati nella sua descrizione, al fine di validarne o meno i vantaggi. Per effettuare il nostro confronto, ci siamo quindi basati sulle opinioni degli utenti dopo aver testato il loro dispositivo.

La solidità dei materiali

Testare la forza è fondamentale quando si testa una panca pesi. Per assicurarti che non ti deluderà dopo alcune settimane di utilizzo, assicurati che il telaio della tua panca pesi sia realizzato in robusto acciaio o metallo. Se il produttore non fornisce queste informazioni, consultare le recensioni degli utenti su questo punto.

Nota:

Questo criterio ci è sembrato il più importante per realizzare il nostro confronto ed eleggerne il vincitore.

Stabilità nell’uso

Che la tua panca pesi sia resistente è una cosa, che rimanga stabile e non si muova durante lo sforzo è un’altra.

Per fare ciò, consultare la descrizione dettagliata del banco per conoscerne il peso di ricezione. Più è alto, migliore è la sua stabilità durante l’uso.

Questo criterio è stato quindi oggetto di tutta la nostra attenzione per effettuare il nostro confronto della migliore panca pesi.

Il prezzo

Va da sé che un confronto deve includere il criterio del prezzo, quello dei modelli di panche pesi generalmente è compreso tra 150 e più di 1500 €. Tuttavia, non è necessario rompere la banca, soprattutto se hai finanze limitate, se sei un atleta principiante.

La panca pesi multifunzionale e di fascia alta sarà riservata agli utenti di livello sportivo professionistico. Per il nostro confronto abbiamo optato per dispositivi di fascia media, che a nostro avviso sono più che sufficienti per soddisfare tutti i livelli.

Internet o commercio specializzato: dove dovrei acquistare invece la mia panca pesi?

Trovare la migliore panca pesi non richiede necessariamente di recarsi in un negozio specializzato. Il vantaggio dell’acquisto online è che la consegna è spesso inclusa (o più conveniente e più semplice rispetto al noleggio di un furgone se la consegna è a pagamento).

Anche se potresti beneficiare dei consigli dei venditori, la rete è piena di opinioni e test oggettivi di consumatori che hanno già utilizzato la maggior parte dei dispositivi disponibili sul mercato del fitness.

Nel nostro confronto, ci siamo basati principalmente anche su queste opinioni e su descrizioni dettagliate per avere una panoramica delle diverse panche pesi. Quindi abbi cura di interessarti a prove e confronti completi prima di iniziare ad acquistare il tuo banco senza rischiare di rimanere deluso.

Alternative alla panca pesi

Ci sono diverse alternative alla panca pesi. C’è la palestra, più completa ma più costosa.

Dione HG3 – Stazione fitness – Multi-Gym – con pesi 45 kg – Espandibile fino a 100 kg – Homegym

Vedi Prezzo

Se non hai il budget o lo spazio a disposizione per acquistare una  panca pesi dal nostro confronto, non ti preoccupare, ci sono altre alternative per allenarti a casa.

Si può così investire in manubri o in un bilanciere o  leg press, senza necessariamente avere una panca: basterà una seduta comoda, anche se la panca rimane l’attrezzatura migliore per moltiplicare gli esercizi e favorire l’installazione.

Un’altra attrezzatura interessante: il rullo da polso. Composto da un disco alla sua base, con un elastico collegato ad una maniglia, questo ti permetterà di rafforzare i tuoi bicipiti e occuperà solo poco spazio in una credenza una volta riposto.

Puoi acquistare un vogatore che è una delle macchine per il fitness più popolari negli ultimi anni. Garantisce un allenamento cardiovascolare per la costruzione muscolare completa in ogni sessione.

Un’altra alternativa è il bodybuilding elastico che permette di eseguire un allenamento completo mirando ai muscoli della parte superiore e inferiore del corpo.

Nota:

Infine, considera anche la Fit ball, ideale per stare comodamente seduti durante i tuoi esercizi con i manubri, e che ti permette di lavorare i pettorali, gli addominali e i muscoli della schiena, moltiplicando gli esercizi.

Domande frequenti

Qual è la migliore panca pesi?

Dipenderà dal tuo livello e dal tuo utilizzo. Una semplice panca sarà sufficiente per gli atleti principianti che vogliono solo lavorare i bicipiti e gli addominali. Al contrario, le panche multifunzione hanno il vantaggio di poter lavorare tutto il corpo.

Quale marca di panca pesi scegliere?

Se non hai idea di quale marca scegliere per la tua panca, prediligi marchi specializzati in attrezzature e dispositivi sportivi, soprattutto se rinomati. Una volta non è personalizzato, scoprilo dal nostro confronto e dalle recensioni degli utenti.

Quali muscoli lavori con una panca pesi?

Questo dipenderà dalla banca scelta. Più è complesso, più aree possono essere lavorate. La maggior parte però permette di moltiplicare gli esercizi e quindi di rafforzare bicipiti, addominali, pettorali, muscoli della schiena o anche i glutei.

Una panca pesi occupa molto spazio?

Non necessariamente. Se hai una semplice panca, occuperà ovviamente meno spazio di una stazione pesi. Tuttavia, la maggior parte dei modelli è pieghevole e può stare in spazi ristretti.

La panca pesi è costosa?

Il prezzo di una panca pesi varierà a seconda delle opzioni che offre. Se riesci ad acquistare una semplice panca per circa 100 euro, alcune panche multifunzionali possono arrivare a diverse migliaia di euro. Tuttavia, per gli sport dilettantistici, le panchine entry-level saranno più che sufficienti.

Cosa devo comprare con la mia panca pesi?

Una semplice panca pesi non ti aiuterà, se vuoi far lavorare in particolare i bicipiti, se non acquisti, in parallelo, almeno due manubri o una barra con i pesi.

Qual è la migliore panca per un atleta principiante?

La panca semplice o con sedile reclinabile sarà perfetta per te se sei alle prime armi.

Dovrei investire in una panca pesi se sono un atleta di alto livello?

Non importa se i tuoi muscoli sono già ben sviluppati, alcune panche complesse sono particolarmente adatte a te. Con le molteplici opzioni ed esercizi che offrono, ti permetteranno di rafforzare le tue abilità e mantenerti attraverso un allenamento intensivo.

Come pulire una panca pesi?

Durante i tuoi allenamenti, inevitabilmente, suderai! Ricordarsi di pulire regolarmente le sbarre e il sedile della panca con un panno. L’opzione migliore è mettere un asciugamano sul sedile prima di sederti.

Devi essere un tuttofare per costruire una panca pesi?

Sebbene i modelli complessi richiedano ovviamente più tempo per l’assemblaggio, di solito vengono forniti con istruzioni dettagliate che semplificano l’assemblaggio. Se dubiti delle tue capacità tuttofare, opta per una semplice panca consegnata già montata!

Le migliori panche pesi popolari