Il rullo bicicletta per mountain bike è un accessorio molto interessante poiché ti permette di allenarti al riparo della tua casa. Pioggia, vento, traffico, freddo notturno e invernale o ondate di caldo estivo possono impedirti di pedalare in buone condizioni.
Da normale mountain biker, ho deciso durante il primo parto di acquistare questo dispositivo. Dopo aver fatto molte ricerche su internet, ho finalmente optato per il trainer ROCKBROS con i rulli. Questo articolo riassume i criteri importanti da considerare quando si sceglie un rullo bicicletta.
La nostra selezione si basa sia sui risultati dei test indipendenti che sulle recensioni dei clienti . Due fonti di informazioni neutre che ci consentono di darti un’opinione corretta sui migliori allenatori di mountain bike da uomo.
Cosa imparerete?
I 5 rullo bicicletta MTB più venduti
I più venduti attuali:
Top 3 rullo bici MTB e recensioni dei clienti
Abbiamo selezionato i migliori prodotti dell’anno. In questa guida troverai diversi modelli con caratteristiche molto diverse in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
1- ELITE: il miglior rullo bicicletta economico
La mia prima raccomandazione è il noto trainer da casa più venduto del marchio ELITE. Questo è un modello di bici silenzioso, non rischierai di disturbare i tuoi vicini. Questo modello è anche facile da installare. Il famoso marchio ELITE lo consegna con le istruzioni di montaggio poiché è parzialmente smontato.
Questo modello è rinomato per offrire grande comfort e buona stabilità. È dotato di un sistema di regolazione della forza che si aggancia facilmente al manubrio. Potrai regolare la difficoltà del tuo allenamento fino ad un livello massimo di 8. Un perno ruota accompagna anche questo trainer da casa MTB ELITE alla consegna.
Suggerisco anche questo modello perché permette di regolare il contatto della ruota sul suo tappeto. E anche se usi questo prodotto più volte alla settimana, rimane molto solido e resistente per farti provare belle sensazioni da casa.
Il feedback delle recensioni degli utenti è molto buono e molto apprezzato. Ci sono buone probabilità che opterò presto per questo modello.
2- VELO PRO: il miglior rullo bicicletta magnetico per MTB
Questo rullo bici Velo Pro MTB è anche uno dei modelli più apprezzati dai ciclisti. È perfetto per andare in bicicletta a casa, soprattutto quando il tempo non è proprio favorevole a una gita.
Sia efficiente che comodo, questo prodotto Velo Pro ha un manubrio a 6 velocità ed è compatibile con 26 e 27 pollici ma non 29 pollici. Potrai cambiare marcia in modo semplice e fluido per riprodurre le condizioni reali dei tuoi allenamenti all’aperto. Un elemento di bloccaggio terrà efficacemente anche la ruota anteriore della tua mountain bike.
Secondo le recensioni dei clienti, sarebbe abbastanza silenzioso. Infine, è facile da trasportare e riporre grazie alle sue ridotte dimensioni. Il suo prezzo rimane abbordabile.
3- ROCKBROS: il miglior trainer da casa con i rulli MTB
Questo è il modello che utilizzo attualmente con la mia mountain bike da 27,5″. È compatibile con bici da 16 a 29 pollici. Questa versatile compatibilità è garantita principalmente dai suoi rulli regolabili. Stabile e silenzioso, questo prodotto poggia su 5 piedi.
Apprezzo particolarmente il suo sistema pieghevole per un risparmio di spazio ottimale. Potrai riporre e trasportare questo modello molto facilmente. Oltre ad essere leggero, questo prodotto è progettato con materiali molto resistenti. Consiglio vivamente questo modello che offre un buon rapporto qualità prezzo.
Criteri di acquisto per un rullo bici per mountain bike
Esistono molti modelli di rullo bicicletta, ma non tutti hanno la stessa qualità. È importante scegliere il modello adatto alle proprie esigenze.
La ricerca che abbiamo svolto ci ha permesso di individuare i diversi criteri a cui prestare attenzione al momento dell’acquisto. Eccoli :
Compatibilità diametro ruota
Innanzitutto, verifica la compatibilità delle dimensioni delle ruote della bici (bici da strada, VTC, mountain bike) con l’home trainer. Per fare ciò, consultare la descrizione del produttore per verificare i tipi e le dimensioni di biciclette adatte (24, 27 pollici, ecc.).
A seconda delle dimensioni delle ruote e del passo, ciò può influenzare la scelta del rullo o dell’home trainer con trasmissione.
5 tipi di rullo bicicletta
1. Allenatore per mountain bike di resistenza
Con questo tipo di prodotto fisserai la ruota posteriore della tua mountain bike alla macchina. Verrai così installato sulla tua solita due ruote e proverai sensazioni molto vicine all’allenamento all’aperto. Questo sistema consente una resistenza frenante ben definita e varia le intensità.
È possibile regolare diverse posizioni di frenata.
2. Allenatore a rulli da casa
Tieni presente che la tua bici non sarà fissata su un rullo ma solo posizionata su di esso. Questo prodotto ti consente di lavorare sulla tua tecnica di pedalata, equilibrio e velocità.
Tieni presente che alcuni rulli MTB possono essere piuttosto ingombranti. Scegli modelli pieghevoli.
3. Istruttore domestico a trasmissione diretta
Con un modello a trasmissione diretta, collegherai la macchina alla catena della tua mountain bike. Pertanto non consumerà la tua ruota. Inoltre, questo tipo di rullo bicicletta simulerà discretamente pendenze fino al 18%.
Tuttavia, questi modelli non si piegano.
4. Rullo bicicletta connesso
Puoi scommettere su un rullo bici connesso se vuoi seguire un allenamento preciso, pedalare con un amico da remoto o visualizzare i percorsi su schermo grazie a Bluetooth e ANT+ per collegarti a un computer con chiavetta USB (e trasmettere su TV di grandi dimensioni ad esempio)
Questo tipo di prodotto ti permette anche di avere informazioni sulla tua formazione. Infine, puoi condividerli tramite applicazioni mobili con un home trainer connesso.
5. Bici da spinning per trainer da casa
Infine, puoi semplicemente scegliere di acquistare una cyclette o una spin bike . È più costoso ma occupa meno spazio e c’è uno schermo per tenere traccia delle tue statistiche di allenamento.
resistenza di frenatura
Se vuoi acquistare un trainer di resistenza, hai ancora diversi sottotipi di modelli tra cui scegliere a seconda del tipo di frenata.
– Rullo bici mtb con sistema meccanico
Puoi trovare questo sistema su rulli MTB per allenamento occasionale e riscaldamento. Piuttosto elementare, la sua resistenza è assicurata da una cinghia che aziona il rullo frenante. Ma la sua resistenza è minima. Ti consiglio quindi di optare per questo tipo di rullo bicicletta per mountain bike se ti alleni raramente, o se lo utilizzerai solo per riscaldarti.
-Rulli MTB Air System
I produttori adottano questo sistema principalmente per i trainer per biciclette. Per fornire resistenza alla pedalata, un dispositivo a lame sarà azionato dalla rotazione della ruota munita di pneumatico. Quindi più velocemente pedali, maggiore sarà la resistenza.
Ma il sistema ad aria fornisce una resistenza limitata e questo tipo di trainer è piuttosto rumoroso.
– Rullo bicicletta mtb con impianto fluido o idraulico
Troverai questo tipo di resistenza sui modelli medi ed entry-level. Un dispositivo con lame a bagno d’olio fornirà resistenza alla pedalata. E con i rulli MTB con sistema idraulico, puoi godere di una resistenza fino a 800 W. Sono meno rumorosi, ma il bagno d’olio può causare surriscaldamento.
Ti consiglio di optare per un modello con sistema fluido se pratichi ciclosport.
– Rulli MTB con sistema magnetico
Infine, quest’ultimo sistema è il migliore al momento. Può essere integrato in un rullo bicicletta interattivo, in un cycle trainer o in un home trainer virtuale. Oltre ad essere il meno rumoroso, il sistema magnetico può offrirti una potenza di frenata fino a 2000 W. È perfetto per vari usi grazie ai suoi 10 livelli di resistenza.
Opta per questo tipo di bici da rullo bicicletta se prevedi di allenarti più volte alla settimana. D’altra parte, pianificare un budget abbastanza consistente.
Il numero di livelli e l’impostazione della resistenza
Se vuoi simulare le condizioni reali dei tuoi allenamenti all’aperto, preferisci un trainer per mountain bike con diversi livelli di resistenza. Attualmente, i modelli di maggior successo hanno fino a 10 livelli in totale.
Ma presta anche attenzione al sistema di regolazione di questa resistenza. Deve essere facilmente accessibile e non troppo complicato da usare.
Il tipo di trasmissione
Tieni in considerazione questo criterio se prevedi di acquistare un modello di trasmissione:
– Rullo di plastica
Questo tipo di trasmissione è interessante poiché è silenzioso. Ma può surriscaldarsi facilmente, il che consumerà rapidamente il tuo pneumatico ATV.
– Rullo in metallo
Questo secondo tipo di trasmissione, invece, ha meno rischi di surriscaldamento, oltre ad avere una buona presa. Ma quando pedali veloce, sarà più rumoroso.
– Rullo di gel
Infine, quest’ultimo tipo di trasmissione è il più interessante in termini di durata del pneumatico e buona aderenza. Inoltre, il gel ridurrà il rumore assorbendolo.
Il sistema di fissaggio
Dovresti anche controllare il sistema di fissaggio dei tuoi rulli in modo che la tua bici sia ben tenuta in ogni circostanza. In generale i grandi marchi optano per dispositivi che bloccano la ruota anteriore della mountain bike. Consiglio questi modelli, questo sistema di fissaggio è ultra efficiente.
Ma puoi trovare anche rullo bicicletta che si attaccano al telaio o semplicemente senza attacco.
Stoccaggio e trasporto
Se hai intenzione di spostare regolarmente la tua attrezzatura, potrebbe essere saggio scommettere su un modello pieghevole. Sarà meno ingombrante e più facile da trasportare. Per garantire quest’ultimo criterio, preferire anche un prodotto leggero.
Alternative all’home trainer
Se non hai trovato un prodotto adatto o non fa per te, abbiamo un’altra soluzione da offrirti. Questa è la cyclette . Questo materiale può darti risultati simili. C’è anche una gamma completa di cyclette pieghevoli.
Domande frequenti
Dove acquistare un rullo bicicletta per mountain bike?
Per l’acquisto di un rullo bici, Amazon è senza dubbio l’opzione migliore. La piattaforma offre un’ampia scelta di attrezzature di alta qualità. Inoltre, hai accesso alle recensioni degli utenti e ai risultati dei test effettuati. Puoi confrontare prezzi e caratteristiche tecniche.
Come usare un rullo bicicletta?
Gli rullo bicicletta ti consentono di guidare la tua bicicletta dall’interno della casa e al riparo. L’uso dipende dalla tecnologia scelta. Con i rulli, la trasmissione diretta o la resistenza dei pneumatici, l’installazione non è affatto la stessa.
Puoi mettere una mountain bike su un rullo bici?
Sì, un rullo bicicletta può ospitare una mountain bike, un VTC o una bici da strada.
Come andare in bicicletta lì?
Un rullo bicicletta ti consente di guidare la tua bicicletta in loco. A seconda della tecnologia del dispositivo, puoi appendere la bici direttamente al dispositivo oppure rimuovere la ruota posteriore e montarvi il pignone. Dai un’occhiata alla nostra selezione di home trainer.
I migliori trainer MTB popolari
Sono un laureato in sport a cui piace documentarsi su Internet e portare luce ai miei abbonati quando ne hanno bisogno. (Ricevo molti messaggi.) Nel tempo libero sono un fotografo amatoriale, ma la mia area di competenza è principalmente nel fitness e nell’uso di attrezzature sportive a casa e in palestra.